Monumental cakes per eventi memorabili

 

Nei paesi anglosassoni è tradizione consolidata la creazione di monumentali torte variopinte e burrose per celebrare gli eventi più significativi della comunità. Molti tra gli osannati pasticcieri, vere e proprie star mediatiche, si sfidano nella realizzazione di dolci sculture sempre più imponenti e magnificenti a discapito spesso della qualità e della bontà del prodotto finito.

Anche in Italia alcuni tra i migliori chef assurgono agli onori della cronaca per le loro raffinate interpretazioni che colpiscono per la stupenda fattura ma anche per la piacevolezza del gusto al palato. Salvatore Lo Faro, di origini catanesi ma anconetano di adozione, è indiscutibilmente un’autorità assoluta in materia di torte commemorative per eventi da imprimere nella memoria e la sua storia professionale è densa di accadimenti da lasciare a bocca aperta. Oltre alle tante star del cinema che hanno avuto modo di apprezzare per anni le sue dolci opere ha servito personalmente Papa Giovanni Paolo II° e Papa Benedetto decimo sesto con le monumentali torte di sua personalissima ideazione. Anche la Regina Elisabetta d’Inghilterra ebbe modo di esprimere il suo più ampio gradimento per la magnifica torta che il Maestro Lo Faro preparò personalmente per omaggiarla. L’ultimo degli eventi in ordine cronologico è la recente inaugurazione del grandioso ristorante “Passetto”, uno dei simboli più conosciuti e amati della Città dorica, rimasto chiuso per un lungo periodo ma resuscitato e fatto vivere con nuovo fulgore dal suo patron Massimo Virgili. Il celeberrimo tempio culinario ha ospitato nella sua lunga storia capi di stato, selezionata clientela proveniente da ogni dove, divi della celluloide, magnati della finanza internazionale e l’inaugurazione sotto l’egida della nuova proprietà ha rappresentato per Salvatore l’occasione di esporsi a nuovo cimento con il capolavoro di arte dolciaria che raffigura con dovizia di dettagli l’architettura dello storico edificio circolare anconetano corredato anche dalla piantumazione di essenze arbustive in marzapane scolpito oltre che di fini decorazioni in cioccolato bianco.  

 _torta_monumentale_passetto_ancona_salvatore_lo_faro_pasticceria_immagine_xx-copia2.jpg

Strati di pan di Spagna bagnati di alchermes e maraschino farciti con deliziosa crema chantilly; nel mezzo, gocce di cioccolato fondente e mandorle frantumate per terminare con la panna montata freschissima e baci di spuma cotta al chiaro d’uovo, zucchero velato ed essenza di vaniglia del Madagascar.

 

 

spumarche_index_4c_penna_piuma-fuxia.jpgArticolo di Eva Kottrova pubblicato in Marche Magazine ► 

 Immagini © 

 Testo © Spumarche®

_spumarche_logo_mobil_footer_fuxia.jpg